per la tua casa al mare scegli… Immobiliare 5 Terre!

Telefono: 0187/92.03.31

I colori delle case delle Cinque Terre per una vita più sana

I colori delle case delle Cinque Terre per una vita più sana

Lo sapevate che……

Benessere psicofisico e colore sono collegati da un processo scientificamente dimostrato?La nostra pelle infatti è sensibile alla luce e, come è in grado di filtrare i raggi solari, è in grado anche di filtrare radiazioni differenti emesse da colori diversi; queste radiazioni vengono percepite dall’organismo il quale reagisce trasformandole in energia chimica e modificandosi quindi in determinate funzioni.

(http://www.guidaconsumatore.com/arredamento/colori-casa-scelta-cromoterapia.html)

 

Ecco perché anche l’architettura del posto in cui scegliamo di vivere può influenzare il nostro stato d’animo e quindi il nostro modo di affrontare la giornata.  Il XX secolo purtroppo ha portato con sé un ingrigirsi delle città e delle costruzioni dovuto all’urgenza del ‘fabbricare’ che l’epoca ha imposto, facendo scivolare in secondo piano l’attenzione al cromatismo che si era vista fino all’ora e lasciando quindi il posto all’impiego dei materiali come ferro e vetro piuttosto che alla tintura delle pareti. Per questo oggi, molte cittadine, e soprattutto molte periferie, ci sembra abbiano perso d’identità, di anima.

Rimangono però in tutto il mondo veri e propri gioielli dove il colore di certo non manca. Un articolo de “La Repubblica” ci mostra una bellissima foto-gallery con 35 località arcobaleno e cita fra queste anche le nostre amate Cinque Terre.  Vogliamo mettere in risalto appunto questo particolare aspetto delle 5 Terre e delle sue abitazioni; arrivando  sia dall’alto delle colline con l’ auto , sia dal treno cio che attira lo sguardo quasi immediatamente varcando le vie dei borghi e’ sicuramente il colore delle case, queste dimore di fattura semplice, essenziale, squadrate dall’aspetto massiccio e solido che gli abitanti delle 5 terre hanno voluto valorizzare con colori vivaci , rendendole delle bellissime tavolozze d’artista, con svariate sfumature di giallo rosa e piu’ raramente tonalita’ sul verde e azzurro. Osservando  dall’alto sembra quasi che la vivacita’ cromatica di queste case sia un modo per farsi notare e non rimanere oscurate dalla bellezza del mare che le lambisce; una vanita’ questa architettura arcobaleno che possiamo trovare in varie parti del mondo,come specificato nella foto gallery, non solo alle 5 terre, ma anche a Burano, nell’incantevole Procida, Portorico, Rio de Janeiro, Messico, una caratteristica tipica dei posti di mare , dei piccoli paesini di pescatori, ma anche di grandi citta’ soprattuto dove la disposizione delle case e’ piuttosto ravvicinata quasi a sembrare una incastrata sull’altra.  Le 5 Terre Si potrebbero definire una “ confusione “ di colori e di abitazioni che sembrano essere state posizionate senza nessuna regola, ma in realta’ tutto cio nasconde secoli e secoli di lavoro e di conquiste durissime dell’uomo su un territorio quanto mai ostile.

Il colore non solo definisce un’identità al luogo ma dona qualità percettiva ai vari spazi urbani. Infatti è capace di influenzare non solo la percezione che abbiamo dell’ambiente che ci circonda, ma anche il nostro comportamento, il nostro umore e quello di tutte le persone che interagiscono con esso.

In contrapposizione ai classici vantaggi di vivere in moderne città – come servizi più capillari, maggiori prospettive lavorative o più intrattenimento – troviamo la nostra salute. Da tempo proprio i colori sono utilizzati per combattere piccoli e grandi problemi quali lo stress o la concentrazione o la depressione: alle Cinque Terre i colori non mancano mai e sono uniti all’aria pura del mare e della campagna e ad uno stile di vita più salutare e tranquillo.

Tra il verde delle colline ed il blu del mare troviamo case dalle facciate variopinte, dai colori caldi. Tonalità chiare come il beige, il crema o il sabbia donano luminosità altre invece più scure o accese come il marrone, il rosso, il giallo o il verde trasmettono intimità ed energia positiva. Interessante è sapere come inconsciamente l’uomo cerchi un ‘territorio cromatico’ ovvero esprime la necessità di identificarsi anche negli ambienti nei quali vuole trovare un equilibrio. In questa ricerca sono tanti i fattori che influenzeranno la percezione personale dell’ambiente in cui si trova: cultura, indole, religione, abitudini, ma anche località, orari e condizioni meteorologiche specialmente quando si tratta di esterni degli edifici, come nel nostro caso.

Ma riuscire a trovare questo equilibrio ed il nostro ‘territorio cromatico’ aiuterà sicuramente a condurre una vita migliore, più allegra e più sana. Chissà che non siano proprio le case alle Cinque Terre a donarci tutto ciò….