per la tua casa al mare scegli… Immobiliare 5 Terre!

Telefono: 0187/92.03.31

Montale ed il Golfo dei Poeti

Montale ed il Golfo dei Poeti

“Golfo dei Poeti” non è un nome casuale, nel golfo di La Spezia soggiornarono i poeti inglesi Byron , Shelley ed in tempi meno remoti il premio Nobel alla letteratura Eugenio Montale.

Quest’ultimo trascorse parte della sua vita tra gli aspri panorami delle 5 Terre, Monterosso ; in questi luoghi riuscì ad isolarsi del mondo esterno traendone grande ispirazione, come lui stesso affermava :

“Quella di Monterosso è stata una stagione molto formativa, però ha anche costituito l’avvio all’introversione, ha portato ad un imprigionamento nel cosmo” .

Montale dedicò molte opere alle 5 Terre, a quei paesaggi e quei profumi che hanno meritato un posto di rilievo nella raccolta “Ossi di Seppia” , e nella poesia “I Limoni” (1921) in cui il poeta raccontava bellezza della natura di Monterosso.

Rombando s’ingolfava dentro l’arcuata ripa

un mare pulsante, sbarrato da solchi,

crespato e fioccoso di spume;

di contro alla foce d’un torrente

che straboccava il flutto ingialliva.

Giravano al largo i grovigli dell’allighe

e tronchi d’alberi alla deriva

da Fine dell’infanzia

Da poco è stato istituito un percorso “letterario”, potremo ripercorrere con le guide turistiche i sentieri ed i territori che ispirarono montale, contemplarne i paesaggi ed ascoltare i suoi versi. Nel borgo di Monterosso è ancora possibile visitare la tomba di famiglia di Montale, spesso nominata nelle sue poesie.