per la tua casa al mare scegli… Immobiliare 5 Terre!

Telefono: 0187/92.03.31

Riomaggiore nei quadri di Telemaco Signorini

Riomaggiore nei quadri di Telemaco Signorini.

I paesaggi aspri e incontaminati, i borghi a picco sul mare, i profumi di mare e viti… poeti, pittori, scrittori e musicisti soggiornavano nel Golfo di La Spezia e nele 5 Terre, fonte di ispirazione e luoghi per meditare.

Primo tra questi, il pittore macchiaiolo Telemaco Signorini: che rappresentò in diverse opere il Golfo dei Poeti, in particolar modo Riomaggiore, li rese famosi in tutto il mondo esponendo a Firenze, Londra, Roma e Parigi. Dopo Signorini cominciarono ad esserne attratti altri grandi pittori, Giuseppe Caselli, Navarrino Navarrini, Salvatore Aprigliano, Arnaldo Boklin per citarne alcuni.

Si racconta che Signorini, mentre era nella piazza del mercato di La Spezia, vide alcune donne vestite in modo bizzarro. Qualcuno gli disse che erano donne di Riomaggiore, così decise di raggiungere il paese per dipingerle di persona. L’artista fiorentino arrivò al borgo passando per i sentieri montuosi che collegano le 5 Terre, dopo un lungo cammino, ma una volta arrivato a destinazione gli abitanti di Riomaggiore, incuriositi e schivi, sparirono rintanati nelle loro abitazioni.

Ma lui non si perse d’animo e cominciò egualmente a dipingere le case di Riomaggiore e le sue donne, acquistò una casa nei pressi della chiesa di San Giovanni, con una terrazza affacciata sul borgo e sul mare, qui iniziò a dipingere ogni angolo del paese.